Sean Blake è un fotografo americano che viaggia per il mondo per promuovere, con un insolito progetto fotografico, la possibilità della donazione di cellule staminali del sangue. Di recente si trovava in Svizzera.
25 anni fa, nel 1996, l’americano Doug Dietze si ammalò di leucemia quando ancora non aveva compiuto 30 anni. Subito i medici iniziarono una chemioterapia, ma presto fu evidente che un trapianto di cellule staminali del sangue sane era la sua unica possibilità di sopravvivere. Il giovane ebbe fortuna: sua sorella era compatibile ed era disposta a donare subito.
Nonostante il trapianto e tutti gli sforzi, Doug morì qualche mese dopo.
All’epoca il suo amico Sean Blake gli promise tacitamente che la sua lotta non sarebbe stata vana. «Continuo ancora a credere fermamente che la donazione di cellule staminali del sangue fosse la sua migliore possibilità di sopravvivenza – una possibilità che ognuno dovrebbe avere», scrive Sean sul suo sito Internet.
Per questo motivo il fotografo si è dato per missione di promuovere la possibilità della donazione di cellule staminali del sangue e ha escogitato qualcosa di stravagante: viaggiare per il mondo con una sedia rossa dell’IKEA per fotografare con una semplice Polaroid persone diverse nei luoghi più disparati. La sedia rossa è l’unico elemento ricorrente in questa galleria fotografica.
Lo scopo è che le persone fotografate condividano le immagini sui social media e attirino in questo modo l’attenzione sulla donazione di cellule staminali del sangue. Lo stesso Sean scrive un blog e possiede un canale Instagram sul quale pubblica le immagini.
Di recente l’artista si trovava con il suo progetto in Italia e persino a Lugano, per una breve puntatina.
Auguriamo a Sean tanta soddisfazione e incontri interessanti per il suo progetto!
Registratevi anche voi come donatori di cellule staminali del sangue:
Registrarsi ora per donare cellule staminali del sangue
Foto: Sean Blake