A cosa serve una donazione di cellule staminali del sangue?
Ogni giorno bambini e adulti sono colpiti da malattie ematiche potenzialmente letali come la leucemia. Per molti di loro una donazione di cellule staminali del sangue rappresenta l’ultima possibilità di sopravvivere
Purtroppo è difficile trovare donatrici e donatori compatibili per le persone malate. Infatti, perché un trapianto sia possibile, le caratteristiche tissutali del donatore e del ricevente devono essere perfettamente compatibili. Si capisce quindi l’importanza di disporre di un registro di grandi dimensioni: più persone si iscrivono nel registro dei donatori di cellule staminali del sangue, maggiori sono le probabilità di trovare una donazione compatibile per le persone interessate.
Come vorreste contribuire a salvare vite?
Solo le cellule staminali del sangue sane estranee possono aiutare
Le cellule staminali del sangue si trovano principalmente nel midollo osseo e sono responsabili della formazione dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine. Nelle persone con malattie ematiche potenzialmente letali, le cellule staminali del sangue non sono più in grado di produrre sangue sano. Se i farmaci non fanno effetto, la vita della persona malata dipende da cellule staminali del sangue sane donate da un’altra persona.
Ci adoperiamo ogni giorno per acquisire più donatrici e donatori nel nostro registro.
Il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue è gestito da Trasfusione CRS Svizzera su incarico dell’UFSP. Da più di 30 anni ci adoperiamo per le pazienti e i pazienti affetti da malattie ematiche potenzialmente letali.
Grazie per il vostro sostegno
178.048
donatrici e donatori iscritti nel registro131
nuovi donatori registrati nell’ultima settimana83
nuove donatrici registrate nell’ultima settimana