Diventate il match per la vita
Per una persona su quattro con la leucemia o un’altra grave malattia ematica non esiste un match, non si trova l’ultima speranza di sopravvivere, ossia la donazione di cellule staminali del sangue che può salvare una vita. Per questo motivo è importante che il maggior numero di persone si registri per la donazione di cellule staminali del sangue. E se foste proprio voi il match per qualcuno?
Come vorreste contribuire a salvare vite?
Solo le cellule staminali del sangue sane estranee possono aiutare
Le cellule staminali del sangue si trovano principalmente nel midollo osseo e sono responsabili della formazione dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine. Nelle persone con malattie ematiche potenzialmente letali, le cellule staminali del sangue non sono più in grado di produrre sangue sano. Se i farmaci non fanno effetto, la vita della persona malata dipende da cellule staminali del sangue sane donate da un’altra persona.
Ci adoperiamo ogni giorno per acquisire più donatrici e donatori nel nostro registro.
Il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue è gestito da Trasfusione CRS Svizzera su incarico dell’UFSP. Da più di 30 anni ci adoperiamo per le pazienti e i pazienti affetti da malattie ematiche potenzialmente letali.
Grazie per il vostro sostegno
-
188'296
iscritte e iscritti nel Registro svizzero -
335
nuove registrazioni nell’ultima settimana -
81
persone hanno donato nel 2023