Salta al contenuto principale
Una persona inserisce il tampone di cotone nella busta del kit di analisi.

Offrite alle persone malate la speranza di guarire

Registratevi subito come donatrici o donatori di cellule staminali del sangue.
Registrarsi online

Perché la mia donazione di cellule staminali del sangue è così importante?

Le pazienti e i pazienti affetti da una malattia ematica maligna come la leucemia hanno un grosso problema: le loro cellule staminali del sangue non producono più abbastanza sangue fresco e sano di cui il corpo ha bisogno per sopravvivere. La chemioterapia può aiutare alcune persone malate, ma la vita di molte altre dipende da un trapianto di cellule staminali del sangue sane.

Posso essere una donatrice o un donatore di cellule staminali del sangue?

Tutte le persone in buona salute tra i 18 e i 40 anni possono registrarsi come donatrici o donatori di cellule staminali del sangue. Le persone giovani sono particolarmente adatte, poiché la loro donazione aumenta le probabilità di sopravvivenza delle pazienti e dei pazienti. Fate subito il nostro breve controllo e scoprite in 30 secondi se anche voi siete idonei come donatrici o donatori di cellule staminali del sangue: 

Domanda /

DALLA REGISTRAZIONE ALLA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI DEL SANGUE

Registrazione online: 

avete superato il breve controllo? Ottimo! Compilate subito il questionario medico; potremo così verificare se soddisfate gli ulteriori criteri per la donazione di cellule staminali del sangue. 

Registrarsi online

Set con il test per la determinazione delle vostre caratteristiche tissutali:

dopo che avrete compilato il questionario online, nel giro di una o due settimane riceverete per posta un set per effettuare il test per la determinazione delle vostre caratteristiche tissutali. Il test è semplicissimo e si può fare tramite uno striscio comodamente e in pochi minuti da casa: con un bastoncino ovattato prelevate un campione della vostra mucosa orale e ce lo rispedite. Sarà nostra premura controllare che sia tutto completo. In questo video  vi spieghiamo come effettuare il test da soli.

Iscrizione definitiva nel registro dei donatori di cellule staminali del sangue:

la tipizzazione delle vostre caratteristiche tissutali richiede di solito da due a tre mesi. Non appena le analisi di laboratorio saranno concluse, sarete a disposizione delle pazienti e dei pazienti di tutto il mondo per una donazione di cellule staminali del sangue e diventerete così degli eroi.

L’attesa di un’eventuale richiesta:

la compatibilità tra le caratteristiche tissutali della persona malata e quelle della donatrice o del donatore è un evento raro. Ogni anno, solo lo 0,05 per cento delle persone registrate dona effettivamente le cellule staminali del sangue, vale a dire circa 70 persone. È del tutto possibile, quindi, che aspettiate a lungo prima di ricevere una richiesta di donazione o che non la riceviate mai. Questo non significa però che non possiate agire da subito. Scoprite qui come potete aiutare le persone malate:

Impegnarsi in prima persona

Il giorno X – la richiesta di donazione: 

se le vostre caratteristiche tissutali sono compatibili con quelle di una persona malata, vi chiederemo se siete ancora disposti a donare le vostre cellule staminali del sangue. Naturalmente, non siete obbligati a donare e avete la possibilità di ritirarvi. Se decidete di donare, verrà eseguita una tipizzazione di controllo mediante prelievo di sangue in un centro di donazione di sangue vicino a voi per confermare la tipizzazione tissutale ottenuta tramite il test da casa con il bastoncino ovattato. Allo stesso tempo, il vostro sangue viene testato per individuare le più importanti malattie infettive trasmissibili, come l’epatite e l’HIV, e per determinare il gruppo sanguigno di appartenenza. Guardate il video per saperne di più su questo processo:

La scelta del donatore:

in alcuni casi più donatrici e donatori sono compatibili con una paziente o un paziente. Spetta al medico della persona malata decidere chi rappresenta la soluzione migliore. Può capitare quindi che, sebbene siate donatrici o donatori compatibili con il ricevente, la scelta ricada su un’altra persona.

La donazione di cellule staminali del sangue:

le cellule staminali del sangue possono essere donate in due modi diversi – tramite prelievo periferico dalle vene del braccio (come una donazione di sangue, ma più lunga) o tramite prelievo chirurgico dal midollo osseo nella cresta iliaca. Oggi l’80 per cento delle donazioni avviene per via periferica e la chirurgia è raramente necessaria. Scoprite qui come si svolge esattamente la donazione di cellule staminali del sangue:

Svolgimento di una donazione di cellule staminali del sangue

Cercasi più eroi

Non lasciate che trascorra altro tempo.

Registrarsi online

League for Hope - La vostra registrazione può cambiare la vita.

Grazie per il vostro sostegno

176.149

donatrici e donatori iscritti nel registro

107

nuovi donatori registrati nell’ultima settimana

93

nuove donatrici registrate nell’ultima settimana