Mehrere Tassen in verschiedenen Ausführungen und Farben

Informazioni per i familiari

Dove posso trovare aiuto?

In caso di malattia, il medico curante vi aiuterà e vi informerà sui possibili trattamenti. Al sito seguente troverete anche una guida per i pazienti colpiti da un imminente trapianto di cellule staminali del sangue:

Numerose organizzazioni specializzate e diversi gruppi di autoaiuto forniscono assistenza e informazioni approfondite sull’argomento. Ecco alcuni indirizzi:

  • www.legacancro.ch
    La Lega svizzera contro il cancro ti mette in contatto con i diversi gruppi di autoaiuto
  • www.snbst.ch (in tedesco)
    Rete per i malati con gli interlocutori a livello regionale
  • www.knochenmark.ch (in tedesco)
    Fondazione per la promozione del trapianto di cellule staminali e midollo osseo: offre assistenza alle persone affette da cancro del midollo osseo e alle loro famiglie.

Cosa possono fare i familiari?

In caso di diagnosi di leucemia, bisogna affrontare spesso molte domande e ci si sente disarmati. L’attesa e la speranza di trovare un donatore compatibile richiedono molte energie alle famiglie dei pazienti. Anche se non siete compatibili per una donazione di cellule staminali del sangue, avete altre possibilità di impegnarvi e attirare l’attenzione sul trapianto di cellule staminali del sangue.

  • Organizzate un’azione di registrazione! Più persone si registrano, più il registro sarà diversificato e maggiori saranno le possibilità di guarigione per ogni singolo paziente.
  • Lanciate un’iniziativa di raccolta fondi! In questo modo consentirete il costante ampliamento del Registro dei donatori di cellule staminali del sangue.

Contatto

Drei junge Frauen lesen sich Informationsmaterial zur Blutspende und Blutstammzellspende durch.

Tipizzazione familiare

Se un paziente necessita di una donazione di cellule staminali del sangue, si cerca innanzitutto un donatore compatibile tra i familiari stretti. Il team medico curante esamina i parenti, solitamente i fratelli, per verificare la compatibilità dei tessuti. Se il paziente vive all'estero, possiamo occuparci noi del coordinamento. 

Per farlo, inviate un'e-mail all'indirizzo med.sbsc@blutspende.ch o chiamate il numero 031 380 81 81.