Salta al contenuto principale

Sono compatibile con un paziente o una paziente – cosa succede ora?

Congratulazioni! Ora vi trovate nel processo di ricerca di un donatore o una donatrice compatibile per una persona malata. Dalla vostra registrazione potrebbe essere passato molto tempo. Nei due video trovate tutte le informazioni su come continua la procedura:

Cosa significa la tipizzazione di controllo?

Una richiesta per la tipizzazione di controllo (in inglese Confirmatory Typing, CT, oppure Verification Typing, VT) significa che rientrate nella scelta ristretta di donatrici o donatori per una persona malata. Vi contatteremo per telefono, informeremo e manderemo a un centro trasfusionale nelle vostre vicinanze, dove vi verrà prelevato del sangue al fine di eseguire la tipizzazione di controllo delle vostre caratteristiche tissutali (HLA). Questa seconda tipizzazione permette di confermare la tipizzazione tissutale HLA effettuata al momento della registrazione e, se necessario, di differenziarla in modo ancor più dettagliato. Al contempo il vostro sangue verrà sottoposto a test per le principali malattie infettive quali ad es. l’epatite B, C e E nonché l’HIV. Verrà inoltre determinato il vostro gruppo sanguigno. Ovviamente potete consultare i risultati delle analisi in qualsiasi momento.

Cosa devo sapere?

Di regola verrete riservati in via precauzionale dal momento della tipizzazione di controllo per tre mesi per un ricevente o una ricevente. Dal momento della richiesta fino all’effettiva donazione passano spesso settimane o mesi. Questo può essere dovuto ad es. alla complessità del processo di ricerca o a fattori legati al ricevente. Fintanto che non sarà accertato se verrete definitivamente scelti come donatori o donatrici, rimaniamo il vostro interlocutore. Vi contatteremo non appena sarà stabilita la vostra idoneità per questa donazione di cellule staminali del sangue.

La scelta del donatore o della donatrice

Se vi sono più donatori e/o donatrici tra cui poter scegliere, spetta al medico del paziente o della paziente selezionare la persona più idonea in base a ulteriori criteri quali ad es. sesso o età. Può essere quindi che la scelta cada su un’altra persona anche se sussiste una compatibilità tissutale tra voi e il ricevente o la ricevente. Se non venite scelti per la donazione, vi informeremo per scritto o telefono. In seguito verrete contrassegnati nella banca dati mondiale nuovamente come disponibili e potrete ricevere di nuovo una richiesta per altre persone malate.

A cosa serve una donazione di cellule staminali del sangue?

La vita di Domenique, Lucio e Béatrice era appesa a un filo e sono sopravvissuti soltanto grazie a una donazione di cellule staminali del sangue.

Abbiamo incontrato le tre persone trapiantate e i familiari: nelle conversazioni commoventi avute con loro abbiamo appreso quanto i donatori sconosciuti di cellule staminali del sangue siano importanti nella loro vita.

Robin racconta la sua donazione di cellule staminali del sangue