Verschiedene Heldenmasken

Donate le cellule staminali del sangue, salvate una vita

Molte persone affette da una malattia ematica maligna come la leucemia possono guarire soltanto con una donazione di cellule staminali del sangue. Per queste persone, la vostra registrazione come donatrici e donatori di cellule staminali del sangue è sinonimo di speranza. 

Registrarsi subito online

A chi serve la mia donazione di cellule staminali del sangue?

Le donazioni di cellule staminali del sangue servono ad esempio in caso di:

  • leucemie
  • linfomi e mielomi
  • anemie (ad es. anemia falciforme, talassemia)
  • immunodeficienze congenite e malattie metaboliche

Una parte dei pazienti può guarire con la chemioterapia, ma per molti la donazione di cellule staminali del sangue rappresenta l’unica speranza di guarigione. La possibilità di trovare un donatore compatibile tra fratelli e sorelle è solo del 20-30 per cento; in tutti gli altri casi le persone interessate devono contare su un donatore non apparentato

Vivere: Questo è quel che conta, nonostante la leucemia

leggere ora

Voglio registrarmi: cosa devo fare?

La registrazione avviene in più fasi: Compilate l’apposito questionario medico online per la registrazione. In seguito vi spediremo per posta un set con bastoncini con il quale vengono determinate le vostre caratteristiche tissutali. Utilizzate i bastoncini per prelevare uno striscio della mucosa orale per la successiva tipizzazione tissutale in laboratorio et rispediteci il set con i documenti corrispondenti.

Come fare il prelievo del campione per determinare le caratteristiche tissutali

Iscrizione nel registro dei donatori di cellule staminali del sangue

Le vostre caratteristiche tissutali vengono determinate in laboratorio e salvate nel registro. Da quel momento sarete a disposizione dei pazienti di tutto il mondo come potenziali donatori. Se le vostre caratteristiche corrispondono a quelle di un paziente, vi chiederemo se siete disposti a fare una donazione. 

Registrarsi subito online