Salta al contenuto principale

Sono compatibile con un paziente o una paziente – cosa succede ora?

La chiamata

Salvare delle vite

Cosa significa la tipizzazione di controllo?

In caso di tipizzazione di controllo vi viene eseguito in un centro trasfusionale regionale un prelievo del sangue per determinare le vostre caratteristiche tissutali (HLA). Questa nuova tipizzazione permette di confermare la tipizzazione di tissutale HLA effettuata al momento della registrazione. Al contempo il vostro sangue verrà sottoposto a test per le principali malattie infettive quali ad es. l’epatite B, C e E nonché l’HIV. Verrà inoltre determinato il vostro gruppo sanguigno. Ovviamente potete consultare i risultati delle analisi in qualsiasi momento.

Cosa devo sapere?

Dal momento della richiesta fino all’effettiva donazione passano spesso settimane o mesi. Questo può essere dovuto ad es. alla complessità del processo di ricerca o a fattori legati al ricevente. Vi contatteremo non appena sarà stabilita la vostra idoneità per questa donazione di cellule staminali del sangue.

La scelta del donatore o della donatrice

Se vi sono più donatori e/o donatrici tra cui poter scegliere, spetta al medico del paziente o della paziente selezionare la persona più idonea in base a ulteriori criteri quali ad es. sesso o età. Può essere quindi che la scelta cada su un’altra persona anche se sussiste una compatibilità tissutale tra voi e il ricevente o la ricevente.