Salta al contenuto principale
Mehrere Spiegel in verschiedenen Ausführungen und Farben

Informazioni sulla donazione di cellule staminali del sangue

La registrazione come donatrici e donatori volontari si basa sul concetto di solidarietà per cui ci si mette a disposizione dei pazienti di tutto il mondo per un’eventuale donazione. La donazione di cellule staminali del sangue è volontaria, anonima e a titolo gratuito. La compatibilità delle caratteristiche tissutali tra ricevente e donatore è il presupposto affinché si giunga alla donazione. Un’eventualità che però è rara.  

Le singole tappe fino alla donazione di cellule staminali del sangue

Se le caratteristiche tissutali di una persona registrata sono compatibili con quelle di una paziente o un paziente, le chiediamo se è in salute e disposta a donare le sue cellule staminali del sangue. In caso affermativo, viene prelevato un campione di sangue per controllare le caratteristiche tissutali (tipizzazione di controllo HLA) e accertarsi che non ci siano agenti infettivi come l’HIV o i virus dell’epatite.

Se tutto va bene e se la persona registrata è ancora disposta a fare una donazione, si procede con un colloquio informativo approfondito e un controllo completo dello stato di salute.

Brevemente spiegato nel video

Ogni anno, in Svizzera, circa 60 persone donano le loro cellule staminali del sangue a pazienti con i quali non hanno alcun legame di parentela.

Registrarsi subito online

Cédric l’affronta con tranquillità

leggere ora