Come Malvin è sopravvissuto grazie a una donazione di cellule staminali del sangue
La Giornata internazionale della donazione di cellule staminali del sangue (World Marrow Donor Day) del 17 settembre 2022 ci offre l’occasione per ringraziare tutte le donatrici e tutti i donatori di cellule staminali del sangue per il loro atto eroico. Il nostro ultimo video mostra come una donazione può influenzare la vita altrui.
Uno sconosciuto gli ha salvato la vita. Malvin aveva soltanto 19 anni quando gli è stata diagnosticata la leucemia. È seguita un’estenuante maratona di chemioterapie. «Ma è davvero necessario? Non potete lasciarmi morire?», si è chiesto più di una volta il basilese. Alla fine la sua unica possibilità di sopravvivere era un trapianto di cellule staminali del sangue. Per fortuna, è stato trovato un donatore compatibile e oggi Malvin sta bene.
In questo video incontra Jeannine, che qualche anno fa ha donato le sue cellule staminali del sangue. Non per Malvin, ma per un’altra persona colpita da una malattia potenzialmente letale. Per chi, non lo può sapere.
Un video toccante che mostra le due prospettive totalmente diverse della donazione di cellule staminali del sangue e della sua importanza.

Con questo video desideriamo ringraziare, in occasione del World Marrow Donor Day e in veste di rappresentanti, tutte le donatrici e tutti i donatori di cellule staminali del sangue che grazie al loro atto disinteressato salvano la vita di tante persone. Il ringraziamento va anche a tutte le donatrici registrate e a tutti i donatori registrati, poiché soltanto chi si registra può risultare compatibile con una persona malata.
Il World Marrow Donor Day è anche una giornata volta ad attirare l’attenzione della popolazione sull’importanza della registrazione per la donazione di cellule staminali del sangue.
Per questo motivo: parlatene e condividete il video con la vostra rete. Grazie del sostegno!