
21 maggio 2022 - Giornata della buona azione
Sabato scorso si è tenuta la terza edizione dell’iniziativa lanciata dalla Coop «Giornata della buona azione». Lo scopo? Motivare la popolazione a fare un maggior numero possibile di buone azioni. Perché se ognuno contribuisce con un piccolo gesto, insieme possiamo fare la differenza. Anche quest’anno eravamo nuovamente presenti, in qualità di parte della Croce Rossa Svizzera, alla «Giornata della buona azione» con la donazione di sangue e la donazione di cellule staminali del sangue.
158 donazioni di sangue
In diversi luoghi della Svizzera le persone interessate hanno potuto donare sangue anche senza preannunciarsi. Il Servizio trasfusionale regionale della Svizzera centrale ha difatti organizzato un’azione nei pressi del portale principale della stazione di Lucerna. A Basilea il Trasfondibus si è parcheggiato sulla Claraplatz e a Losanna si è potuto donare per una volta nel palazzo rinascimentale «Palais de Rumine». Ad Aarau e a Zofingen i centri trasfusionali hanno aperto fuori orario anche di sabato. Queste offerte speciali hanno motivato in tutta la Svizzera 158 donatrici e donatori. Vi hanno preso parte anche i membri della direzione della Coop Reto Conrad, Adrian Werren e Christian Coppey. Alla Giornata della buona azione sono stati donati complessivamente 72.45 litri di sangue.
Crescita del Registro svizzero delle donatrici e dei donatori di cellule staminali del sangue
Oltre alla donazione di sangue, abbiamo offerto nelle città di Basilea, Losanna, Lucerna e Berna anche la possibilità di iscriversi direttamente sul posto nel Registro svizzero delle donatrici e dei donatori di cellule staminali del sangue. Le persone sane comprese tra i 18 e i 40 anni possono registrarsi e salvare la vita delle pazienti e dei pazienti con la leucemia. Sabato scorso il registro è cresciuto di 51 nuove donatrici e nuovi donatori potenziali.
Vi siete perse o persi l’evento di registrazione? Nessun problema: potete registrarvi online in qualsiasi momento come donatrici o donatori di cellule staminali del sangue.
Ringraziamo – anche a nome del nostro partner – tutte le donatrici e tutti i donatori nonché le persone che si sono registrate, per la loro buona azione. Insieme, il 21 maggio, abbiamo fatto la differenza.
